Mangiare le noci ogni giorno: ecco le conseguenze

Secondo molti esperti, le noci dovrebbero essere mangiate ogni giorno, così da poter ottenere un grande apporto di nutrienti, molto importante per la nostra salute, e soprattutto per il nostro organismo. L’importanza del loro contenuto, rende le noci un alimento fortemente integrato tra i più nutritivi, e con relativamente pochi difetti che obbligano ad una limitazione. Ricordiamo che le noci fanno parte di una categoria specifica, cioè la frutta secca.

Ovviamente, la domanda che si fanno in molti è legata al consumo di noci e se mangiarle quotidianamente sia una scelta adeguata o meno. Come ogni alimento, anche le noci devono esser soggette ad un consumo moderato e ponderato, per questo motivo esiste una sorta di limite da non superare. Prima di tutto però, è molto importante comprendere il motivo per la quale sono così importanti per il nostro organismo.

I benefici delle noci

Tra i nutrienti presenti in maggior quantità abbiamo sicuramente gli acidi grassi insaturi, meglio conosciuti come grassi buoni come ad esempio l’Omega-3. Quest’ultimo conosciuto per essere uno dei nutriente presente maggiormente nei pesci e nei semi. Quando si parla di Omega-3, si parla di acidi grassi essenziali, proprio perché hanno una grande importanza per il nostro organismo poiché non ha la capacità di produrlo in autonomia. Motivo per il quale, in una dieta equilibrata non può di certo mancare.

Il ruolo principale degli acidi grassi, presenti nelle noci, è quello di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri e di colesterolo presenti nel sangue, ed è per questo che è uno dei principali fattori che ci permette di essere “protetti” dalle malattie cardiovascolari. Inoltre, da svariati anni l’Omega-3 è sotto studio dai ricercatori per la capacità di contrastare l’insorgenza di alcune tipologie di tumore. Infine, questi acidi grassi sono degli ottimi antiossidanti, quindi possono inoltre combattere i radicali liberi.

Valori nutrizionali e quando mangiare le noci

I valori nutrizionali presenti nelle noci le rendono le principali protagoniste nella lista dei superalimenti. Oltre agli acidi grassi del quale vi abbiamo parlato largamente, le noci contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, fibre e sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio, ferro e calcio. In seguito, vi lasciamo quelli che sono i valori nutrizionali presenti all’interno di 100 grammi di noci:

  • acqua: 19,2 gr
  • grassi insaturi: 57,7 gr
  • proteine: 10,5 gr
  • amido: 1,9 gr
  • fibre: 3,5 gr
  • zuccheri solubili: 3,4 gr
  • vitamina B3: 0,8 mg
  • vitamina B1: 0,58 mg
  • vitamina B2: 0,17 mg
  • potassio: 375/500 mg
  • fosforo: 238 mg
  • calcio: 131 mg

Il consumo di noci è particolarmente versatile grazie al loro sapore, capace di dare un tocco unico a moltissimi piatti differenti. Non esiste quindi un vero e proprio limite nel modo di consumo, esiste però un limite nel suo consumo, che si concentra in 3 o 4 noci al giorno. Come ogni alimento ricco di nutrienti, un consumo smodato può causare gravi problemi alla salute.

Un ottimo metodo per consumare le noci è aggiungerne 3 alla colazione, così da poter avere una quantità di energia capace di farci completare i vari impegni della giornata. Un altro modo per consumarle è quello di addizionarle al classico spuntino, oppure ad un’insalata mista con frutta secca. Il suo consumo non è quindi limitato al modo, ma solamente alle quantità.

Lascia un commento