Se ti stai chiedendo se mangiare la pizza del giorno prima fa bene, è probabile che tu non sia riuscito a finire quella che hai ordinato. E di buttarla non se parla: dispiace gettare nei rifiuti gli avanzi di pizza. Ammettiamolo, la pizza è buona in ogni modo: appena sfornata e fumante, fredda, uscita dal frigorifero, riscaldata.
Eppure, negli ultimi tempi se ne sentono tante sulla tossicità dei cibi riscaldati e, diciamocelo, la pizza non è proprio il piatto più leggero del mondo. In questo articolo proveremo a dare una risposta a questa domanda e suggeriremo i modi migliori per riscaldare le fette di pizza avanzate dal giorno prima.
Mangiare pizza del giorno prima non fa male
Come spiegano i nutrizionisti, ci sono degli alimenti che se riscaldati possono diventare tossici, come il pollo, il riso e le uova. La pizza non rientra in questa categoria. Non solo mangiare avanzi di pizza del giorno prima non fa male, ma c’è anche chi ritiene che sia più buona. Gli ingredienti hanno il tempo di amalgamarsi bene e si conservano a lungo.
Questo non vuol dire che possiamo mangiare pizza tutti i giorni e pensare di non avere delle ripercussioni nel corpo. Di tanto in tanto, però, non ci fa male fare il bis con gli avanzi del giorno prima. Non dimentichiamoci che la pizza è, sì, un alimento completo in termini di macronutrienti, ma non è così equilibrato. Gli zuccheri e i grassi prevalgono su fibre e proteine.
Come riscaldare la pizza del giorno prima
L’ideale sarebbe mangiare una pizza con le verdure e senza la carne o gli affettati; se vogliamo renderla ancora più salutare e leggera, potremmo sostituire la mozzarella con la ricotta o con del parmigiano. Ma quali sono i modi migliori per riscaldare le fette di pizza avanzate dal giorno prima e conservate nel frigorifero?
- in forno
- nella padella con il coperchio
- nella friggitrice a aria
Chi ama la pizza calda, non può che riscaldare gli avanzi del giorno prima, una volta tirati fuori dal frigorifero. La maniera più comune è quella di mettere le fette di pizza nel forno preriscaldato a 180°C per pochi minuti. È la soluzione migliore, quando abbiamo surgelato i resti di pizza nel freezer. n alternativa, è possibile riscaldarla in una padella.
In questo caso conviene lasciare la padella sulla fiamma media per alcuni minuti e poi coprire le fette di pizza con un coperchio. Bastano soli cinque minuti per ottenere una pizza fumante e croccante, perfino più buona del giorno prima. O ancora, potresti optare per la friggitrice ad aria. Ti basterà riscaldarla a 160°C e poi disporre le fette nel cestello.