Come bere tisane al finocchio per sgonfiare l’addome

Se non ci sentiamo bene, abbiamo un mal di testa o vogliamo rilassarci, una bella tisana può fare al caso nostro. Ci aiuta a rimetterci in sesto e permette di dormire serenamente. Per questo motivo vengono assunte spesso e volentieri: sono considerate delle bevande miracolose. Ma c’è un particolare infuso quando l’addome presenta un rigonfiamento fastidioso.

Stiamo parlando della tisana al finocchio, praticamente l’ideale per sgonfiare l’addome. Conosciuta per le sue proprietà benefiche ad ampio spettro, agisce subito e ci fa sentire come nuovi. Ebbene, per poter ottenere questo privilegio, bisogna imparare a berla al momento giusto: l’effetto può funzionare solo in questo modo. Di quale si tratta?

Gli effetti benefici della tisana

Una tisana al finocchio aiuta l’organismo più di quanto si pensa. A parte rilassare la mente, permettendoci di dormire meglio la notte, allevia anche i muscoli delle gambe e delle braccia. Poi promuove l’eliminazione delle tossine tramite l’urina, e supporta il tratto digestivo quando è in corso un disagio. Ma non finisce qui: c’è altro da dire di importante.

Migliora la circolazione del sangue la ritenzione dei liquidi. Questo è dovuto alla presenza del potassio ovviamente. Per le donne è altrettanto utile durante la fase premestruale, in quanto diminuisce il dolore provato in quella fase. Insomma, non pare abbia alcun tipo di punto debole. Ma il beneficio più grande si ottiene quando l’addome è gonfio.

Quando bere l’infuso per riceverne i benefici

Come abbiamo detto c’è un momento specifico in cui deve essere consumata. Se viene bevuta prima dei pasti permette di controllare l’appetito, evitando di mangiare più del dovuto. Infatti ci si sentirà sazi, anche se non è stato toccato nulla. Ma il vero effetto avviene dopo i pasti, dove deve essere bevuta per sgonfiare l’addome. Questi sono gli aspetti da ricordare:

  • Digestione: L’infuso migliora il tratto digestivo se preso dopo i pasti
  • Gas: Riduce la produzione di gas nel corpo
  • Addome: Viene sgonfiato e ci si rilassa più facilmente

Ciò nonostante gli esperti consigliano di non berne più di 3 al giorno. Per quanto possano fare del bene, comunque ci sono delle controindicazioni. Si rischia di rovinare il proprio sonno, in quanto causerebbe ritenzione idrica. E ottenere un effetto controproducente non sarebbe il caso in questa situazione. Per il resto potete assumerla come da norma.

Abbiamo imparato che gli infusi di finocchi possono essere davvero d’aiuto. Non sono solo facili da preparare, ma aiutano il corpo più di quanto pensiamo. D’ora in avanti fareste bene a prepararne qualcuno per sentirvi meglio durante il corso della giornata. Specie se riscontrate un gonfiore all’addome: dovete risolvere il problema prima che diventi fastidioso.

Lascia un commento