Mangiare pesche ogni giorno: benefici per il corpo e la mente

Anche se non un frutto di stagione, ormai è possibile trovare le pesche sui banchi ortofruticcoli tutto l’anno. Non lasciarti ingannare dal sapore dolce; quest frutto non contiene tanti zuccheri, in compenso ha vitamine, fibre e minerali in abbondanza. Mangiare pesche ogni giorno vuol dre ricevere dei benefici insospettabili per il corpo.

In commercio esistono molte varietà diverse di pesche: dalla pesche noci alle nettarine, tutte molto saporite e ricchie di nutrienti importanti per la salute del corpo e della mente. In partcolare modo, le pesche svolgono un’azione benefica nell’apparato digerente, favorendo una miglore digestione del cibo e fanno bene a pelle e capelli. Ma non solo.

Mangiare pesche tutti i giorni: benefici

L’ideale sarebbe mangiare la frutta nella sua stagione, per essere certi che sia fresca e a km zero. In ogni caso, mangiare pesche tutti i giorni può avere molti effetti positivi a livello psico-fisico. Questi frutti, in particolare modo, sono una miera d’oro di vitamine, fra le quali la A, la C e la K, le fibre e i minerali come il potassio e il magnesio.

Un consumo regolare di pesche può apportare dei benefici nella digestione, nell’aspetto di pelle e capelli, ma non solo. Le pesche hanno effeti antistaminici e antitumorali riconosciuti dalla scienza. Mangiarle ogni giorno può migliorare il sistema cardiovascolare, stimola un buon funzionamento dell‘intestino e allevia i sintomi di alcune forme di allergia.

Pesche: valori nutrizionali e dosi consigliate

Inoltre, le pesche sono dei frutti particolarmente ricchi di potassio: svolgono un’azione diuretica interessante e favoriscono la depurazione dell’organismo. Perciç, un loro consumo frequente non può che fare bene alla salue di fegato e reni. Sono un valiro alleato anche per chi soffre di stitichezza. Ecco i valori nutrizionali contenuti in 100 grammi di pesche:

  • carboidrati: 9,54 g
  • proteine: 0,91 g
  • lipidi: 0,25 g
  • fibre: 1,54 g
  • vitamina C: 6,6 mg
  • vitamina E: 0,73 mg
  • potassio: 190 mg
  • fosforo: 11 mg
  • magnesio: 9 mg

cento grammi d pesche equivalgono a trenta calorie. Sebbene non loro consumo regolare non abba gravi controindicazioni, come ogni alimento anche le pesche vanno mangiate con moderazione e integrate all’interno di una dieta alimentare equilibrata e di uno stile di vita sano e dinamico, se si vuole ottenere i benefici migliori.

In generale, gli esperti di nutrizionismo consiglano di consumare 150 grammi di frutta al giorno, alternando le diverse varietà di frutti per ottenere più nutrienti possbili. Le pesche possno essere mangiate tranquillamente ogni giorno, perché non sono particolarmente ricche di zuccheri. Meglio mangiarle al mattino o nel pomeriggio, lontano dai pasti.

Lascia un commento