Attenzione a mangiare noci ogni giorno: ecco cosa può accadere

Le noci sono un alimento ricchissimo di nutrienti essenziali, capaci di apportare numerosi benefici per la nostra salute. Esse contengono diversi grassi sani, come gli acidi grassi omega-3, proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E e diversi minerali essenziali quali magnesio e potassio. Si tratta di nutrienti che supportano non solo il nostro benessere generale ma che aiutano anche la prevenzione di malattie croniche.

Uno dei principali vantaggi delle noci è il loro effetto positivo sulla salute del nostro cuore, e questo proprio in virtù degli acidi grassi presenti al loro interno. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare noci quotidianamente può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari; ciò avviene per l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) che va dunque a miglioare il flusso sanguigno.

Effetti a lungo termine del consumo di noci

Mangiare noci tutti i giorni può avere diversi effetti positivi anche sulla salute del cervello, grazie agli omega-3; questi acidi grassi sono essenziali per il mantenimento di una funzione cerebrale ottimale, nonchè per migliorare la memorie e per ridurre i rischi di declino cognitivo. La vitamina E presente nelle noci, poi, ha anche proprietà antiossidanti che vanno a proteggere le cellule cerebrali dai danni.

Mangiare noci può avere effetti positivi anche sulla salute metabolica. Consumare una manciata di noci ogni giorno, infatti, può contribuire sensibilmente a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre contemporaneamente le infiammazioni; si tratta di fattori chiave quando si vuole gestire, ad esempio, il diabete di tipo 2.

Altri benefici e possibili controindicaizioni

Uno dei benefici più significativi delle noci è il loro ruolo nel controllo del peso. Sebbene siano caloriche, le noci possono incredibilmente aiutarci a mantenerci sazi più a lungo, facendoci così ridurre il consumo di eventuali spuntini fuori pasto assolutamente non salutari. Si tratta di un effetto dovuto alla combinazione di proteine, fibre e grassi sani. Qui di seguito possiamo vedere riassunti tutti i benefici delle noci:

  • miglioramento della salute cardiovascolare
  • supporto al cervello
  • aiuto nel controllo del peso
  • aiuto nella gestione del diabete
  • proprietà antinfiammatorie

Bisogna, tuttavia, e nonostante i numerosi benefici di cui sopra, considerare anche alcune controindicazioni da tenere ben presenti. Una di esse riguarda le calorie che, essendo elevate (in rapporto al peso di una singola noce), possono portare ad un aumento di peso. Bisogna assolutamente evitare eccessi e consumare noci con moderazione.

In alcuni soggetti, poi, possono portare a grosse crisi allergiche, con reazioni che possono andare da lievi a molto gravi. Il modo migliore per mangiare le noci è quelli di integrarle all’interno di una dieta equilibrata, abbinandole magari a yogurt, insalate o dei piatti a base di cereali. Insomma, le noci sono assolutamente consigliate ma bisogna ricordarsi di non eccedere.

Lascia un commento