Come sgonfiare l’addome: ecco la tisana che devi bere ogni sera

C’è sempre un momento della giornata durante il quale c’è quel bisogno di fare qualcosa pur di sentirsi il meno possibile gonfio. Sì, esatto: non è una sensazione tua, ma tutti ci sentiamo terribilmente appesantiti e gonfi, dopo una giornata di stress e avvertiamo il bisogno, una volta sopraggiunta la sera, di dedicarci a noi stessi anche bevendo una semplicissima tisana.

In questo articolo, cercheremo di capire quale tisana e quali componenti sono davvero utili per stare bene con se stessi e per sgonfiare il nostro addome. Proveremo anche a individuare tutti gli ingredienti che finalmente possono aiutarci a stare meglio, trovando con molta probabilità il nostro equilibrio. Ecco tutto quello che si deve sapere.

Perché l’addome si gonfia?

Prima di passare alla ricetta utile alla creazione di una tisana perfetta per sgonfiare l’addome, cerchiamo di capire come è possibile che l’addome si gonfi in modo così marcato. Questo succede spesso per evitare alcuni errori che lo peggiorano. Le cause possono essere tante. Cominciamo con il fatto che spesso mangiare troppo in fretta, non masticando bene, e questo purtroppo fa entrare aria che finisce all’interno dello stomaco.

Un’altra causa è collegata al consumo di cibi fermentati, come per esempio legumi, broccoli o bevande gassate; e questo provoca una cattiva digestione perché il cibo che non viene ingerito bene resta molto più a lungo del dovuto nello stomaco, causando disagio. Ricorda anche che lo stress e gli squilibri intestinali sono alcuni motivi per cui il gonfiore si può palesare.

La tisana serale che fa miracoli!

Quello che oggi ti proponiamo è una tisana buona, ma allo stesso davvero molto efficace allo scopo, perché presenta un numero considerevole di ingredienti naturali, ognuno scelto per le sue proprietà benefiche. E’ semplice da preparare, profumata e rilassante. Ma, cosa che ovviamente è da tenere davvero in alta considerazione: funziona! Ecco cosa ti serve nello specifico:

  • 1 cucchiaio di semi di finocchio, che ridurrà i gas intestinali
  • 2-3 fettine di zenzero fresco, che è un potente anti-infiammatorio
  • 1 bustina di camomilla, oppure un cucchiaino di fiori di camomilla freschi, che aiuta a rilassare non solo la mente, ma anche i muscoli dello stomaco e dell’intestino
  • 3-4 foglie di menta fresca, che riduce la tensione addominale e combatte i crampi
  • una fettina di limone, che stimola la produzione della bile

La preparazione di questa tisana che possiamo definire miracolosa è molto semplice e prevede l’ebollizione dell’acqua, almeno 250 ml, per una tazza; aggiungi i semi di finocchio, lo zenzero e la menta. Lascia in infusione tutto, compresa la camomilla, per almeno 5-7 minuti e aggiungi, dopo aver filtrato tutto, una fettina di limone.

Bere la tisana così com’è pensata qui non serve soltanto a sgonfiare l’addome: è anche un momento per prenderti cura di te. A volte, la giornata è così frenetica che dimentichiamo di rallentare e ascoltare il nostro corpo. Questo piccolo rituale, quindi, che è meglio seguire di sera, ti aiuterà a sentirti meglio fisicamente, ma soprattutto è fondamentale per rilassarti mentalmente.

Lascia un commento